Scopri cosa vedere in 1 giorno a Conegliano

cosa vedere in 1 giorno a Conegliano
Veduta su Conegliano

Conegliano è una deliziosa cittadina incastonata tra le dolci colline e gli incantevoli panorami delle Colline del Prosecco, in provincia di Treviso.

Le sue origini risalgono al XII secolo, vi sono tracce visibili passeggiando tra i vicoli del centro storico di notevole pregio culturale e artistico, ricco di edifici storici e religiosi, palazzi nobiliare, chiese e un castello.

Questa cittadina è famosa per il prosecco e per aver dato i natali al celebre pittore Giambattista Cima, tra i maggiori esponenti della scuola veneta del XV secolo e si può visitare tranquillamente in un giorno.

Scopri assieme a me cosa vedere in 1 giorno a Conegliano, leggi tutto il post per avere consigli utili per organizzare al meglio la tua visita ⬇️

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: Duomo di San Leonardo e Sala dei Battuti

cosa vedere in 1 giorno a conegliano, duomo

Conegliano, Duomo

In Contrada Grande, poco distante da Piazza Cima si trova il Duomo di Conegliano, cuore religioso e artistico della città, la cui costruzione fu iniziata dai Battuti nel 1345.

Il Duomo è inserito nel bellissimo complesso della Scuola dei Battuti, una congregazione nata in Umbria intorno al 1260 e che pochi anni dopo era presente a Conegliano e si era da subito fatta notare per le sue opere di misericordia e di assistenza costruendo ospedali e ospizi.

Entro il 1354 la congregazione aveva costruito la chiesa annessa alla scuola che nel 1756 divenne il Duomo della città.

La facciata del Duomo non è visibile in quanto nascosta dalla meravigliosa facciata della Sala dei Battuti, decorata da bellissimi affreschi raffiguranti scene tratte dalle sacre scritture, una delle attrazioni di Conegliano da visitare assolutamente.

Le pareti della Sala dei Battuti nel corso del XVI secolo furono completamente ricoperte di affreschi realizzati per la maggior parte da Francesco da Milano.

All’interno del Duomo è conservata la pala d’altare di Giambattista Cima raffigurante la Madonna con il Bambino tra gli angeli e i santi, oltre ad altre opere di notevole pregio.

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: Piazza Cima

cosa vedere in 1 giorno a Conegliano, piazza Cima
Conegliano, Piazza Cima

Piazza Cima si trova sulla parte bassa del Colle Giano ed è il cuore pulsante del centro storico di Conegliano.

Domina la piazza da una scalinata la grande facciata neoclassica del Teatro Accademia, progettata da Andrea Scala tra il 1859 e il 1869, sede di stagioni teatrali di alto livello, altri importanti spettacoli e concerti.

Sulla piazza si affacciano anche, oltre a diversi locali, importanti edifici quali il Palazzo da Collo  e il Municipio.

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: Castello e Museo

cosa vedere in 1 giorno a conegliano, castello
Castello di Conegliano

Salendo lungo la strada che si trova dietro a Piazza Cima, si raggiunge il Colle Giano dove vi è il Castello di Conegliano.

Nella torre del Castello, detta “della Campana”, che una volta accoglieva la campana che serviva a chiamare a raccolta gli abitanti per il Consiglio cittadino, oggi è ospitato il Museo civico dove potrai ammirare lapidi, monete, armature e arredi oltre ad una piccola terrazza belvedere dalla quale si ammira uno straordinario panorama.

Sulla piazza antistante il Castello vi è quel che resta dell’antichissima Chiesa di Sant’Orsola, che fu fino al 1756 il Duomo di San Leonardo.

cosa vedere in 1 giorno a conegliano, chiesa di sant'orsola
Conegliano, Chiesa di Sant’Orsola

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: ex Convento di San Francesco

Lungo via Madonna della Neve che sale al Castello costeggiando l’antica cinta muraria si trova l’ex Convento di San Francesco, un ampio complesso di edifici oggi restaurato e aperto al pubblico di cui rimane il bellissimo chiostro maggiore con al centro il pozzo seicentesco e tutt’attorno eleganti arcate a fare da cornice.

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: visita e degustazioni Prosecco D.O.C.G.

cosa vedere in 1 giorno a conegliano
Conegliano, veduta sulle Colline del Prosecco

Se sei venuto a visitare Conegliano devi assolutamente fare una visita anche ad una delle numerose aziende vinicole dove protrai acquistare i vini del territorio e partecipare a degustazioni guidate, visite alle cantine e ai vigneti … un’occasione che non devi perdere!

Cosa vedere in 1 giorno a Conegliano: i miei consigli su dove mangiare

Ristorante Al Castello, si trova nel giardino del Castello e gode di una vista spettacolare sulle colline.

Osteria di Collalbrigo, in località Collalbrigo, vanta una bellissima vista sui colli. Potrai sederti nell’area riservata agli aperitivi e ai “cicchetti” oppure nell’accogliente sala ristorante per gustare una delle specialità del menù.

cosa vedere in 1 giorno a Conegliano
Osteria di Collalbrigo

Se vuoi dormire a Conegliano, clicca qui per prenotare direttamente da questo post il tuo alloggio.

Se il mio articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Iscriviti al blog e, se ancora non lo hai fatto, anche alla mia newsletter 👍.

Alla prossima!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *