Vuoi sapere cosa fare a Grado?

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e scopri assieme a me le tantissime attrazioni da vedere a Grado.

Cosa fare a Grado,l'Isola del Sole del Friuli.
Veduta sul Porto Mandracchio
Grado, veduta sul porto Mandracchio

Il Friuli Venezia Giulia è lambito da ben 130 chilometri di costa, un litorale vario e affascinante e meravigliose spiagge, di cui fa parte l’arenile di Grado.

A Grado il sole splende sempre e proprio per questo è nota come l’Isola d’Oro o Isola del Sole.

Questa graziosa cittadina dalle fattezze veneziane è il luogo ideale per un soggiorno balneare in famiglia ma, grazie a tutto quello che offre, anche per essere visitata fuori stagione.

Grado si erge nella più settentrionale delle lagune dell’Adriatico, è un comune della provincia di Gorizia che comprende ben 30 isole ed è collegata alla terra ferma da un ponte girevole costruito nel 1936 (Ponte Littorio, oggi Matteotti) e che ha decretato la fine del suo isolamento.

Nasce in epoca romana e inizialmente era un piccolo borgo di pescatori poi sviluppatosi come scalo mercantile marittimo di Aquileia … 1600 anni di storia visibile passeggiando tra calli e campielli dell’antico castrum romano.

Scoprila assieme a me…

Facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada A4 Venezia-Trieste; l’A23 Tarvisio-Venezia; uscendo al casello di Palmanova, e proseguendo sulla statale 352 per circa 18 Km in direzione Grado.

Sei pronto? Partiamo alla scoperta di cosa fare a Grado…

Cosa fare a Grado: il centro termale

Grado vanta un territorio ricco di attrattive ad elevato valore storico e naturalistico e una lunga tradizione termale che dura sin dall’epoca asburgica grazie alle notevoli proprietà delle acque marine.

La sviluppo balneare e curativo di questo borgo di pescatori si ebbe negli anni 1872/1873 quando il pediatra fiorentino Giuseppe Barellai, resosi conto degli effetti benefici che l’acqua marina e l’aria avevano sull’uomo, fece costruire sull’isola un ospizio marino per bambini con debolezze organiche, malattie articolari e ossee.

Nel 1892, Franz Joseph elesse Grado a Stazione di Cura Termale ufficiale dell’Impero Austro-Ungarico e istituì l’azienda di soggiorno per promuoverla in virtù dei benefici terapeutici dell’acqua, del microclima e della sabbia oltre a far aprire il primo stabilimento europeo per le sabbiature.

Le Terme Marine di Grado sono tutt’ora la meta ideale per usufruire di trattamenti terapeutici ma anche semplicemente per chi vuole distendersi rilassando corpo e mente.

Offrono 2 piscine termali con acqua marina riscaldata, un centro benessere con sauna finlandese, un bagno turco con nebbia marina, bagni e docce di mare con acqua riscaldata, trattamenti estetici, massaggi, idromassaggi, programmi specifici di talassoterapia e palestra.

Cosa fare a Grado: le spiagge

Cosa fare a Grado, l'isola del sole del Friuli
Ingresso con lo stemma di Franz Joseph alla spiaggia di Grado
Grado, cancello d’ingresso alla spiaggia con lo stemma di Franz Joseph

L’arenile di Grado è caratterizzato da una spiaggia principale lunga circa due chilometri esposta interamente a sud e distinta in diversi settori. Se hai un amico a 4 zampe non ti devi preoccupare, c’è il Lido di Fido, attrezzato con tutto ciò che serve alle sue esigenze. Se non sei amante della sabbia, c’è il posto anche per te, in Lungomare Nazario Sauro, chiamato comunemente Diga….puoi prendere il sole sugli scogli e farti delle belle nuotate nell’acqua cristallina e alta.

La Diga è anche una bellissima camminata da fare in tutte le stagioni e nelle belle serate d’estate per trovare refrigerio dal caldo torrido.

C’è anche la zona dove baciarsi … ovviamente instagrammabile😍

cosa fare a Grado, l'isola del sole del Friuli
Lungomare Nazario Sauro (Diga), zona romantica

Partendo dal centro e percorrendola sino in fondo giungerai alla “spiaggia vecchia”, l’arenile più occidentale dell’isola. La spiaggia è libera e ci sono diversi stabilimenti dove poter noleggiare ombrellone e lettino:

Stabilimento Costa Azzurra

Stabilimento Tivoli

Stabilimento Piper Beach

Cosa fare a Grado: le attrazioni da non perdere

Il centro storico è un pittoresco labirinto di calli e campielli dall’atmosfera incantevole dove soffermarsi ad esplorare le bellezze storico artistiche e andare alla scoperta degli angoli più romantici.

Vediamo assieme cosa visitare:

La Basilica di Santa Eufemia: caratterizzata da edifici paleocristiani, sorge nella “città vecchia” di Grado, in Campo dei Patriarchi e ha origini molto antiche… già nel IV secolo esisteva una “Basilichetta di Petrus”, ma il nuovo edificio venne ultimato nel 579. Bellissimi sono i mosaici di gusto bizantino che rivestono il pavimento. Nella basilica sono conservate le reliquie di Ermacora e Fortunato, santi patroni della città.

Il Battistero: di forma ottagonale è adiacente alla Basilica di Santa Eufemia.

Il Lapidario: vi sono raccolti centinaia di frammenti scultorei ed epigrafi rinvenuti nel “castrum gradense”.

La Basilica di Santa Maria delle Grazie: è la più antica della città e la sua visita è parte integrante dell’itinerario di Grado paleocristiana.

La Basilica della Corte: a seguito degli scavi eseguiti tra il 1902 e il 1904 in Piazza della Corte, ora Piazza Biagio Marin, sono venuti alla luce i resti di una basilica di epoca paleocristiana a tre navate e un battistero ottagonale oltre ad una precedente chiesa a navata unica. L’attuale sistemazione del sito è del 1997 e permette di vedere completamente la chiesa più antica e alcune parti della basilica a tre navate.

Cosa fare a Grado, l'Isola del Sole del Friuli. La casa della musica
Grado, Casa della Musica

Casa della Musica: edificio risalente al VI sec. dC. sede per quasi un secolo della banda cittadina ora è un’area espositiva.

Cosa fare a Grado: i piatti tipici della tradizione

Cosa fare a Grado, assolutamente!

Fermarti in uno dei tanti ristorantini della città vecchia ad assaporare i piatti tipici della tradizione lagunare.

Ovviamente la cucina è principalmente a base di pesce ma non mancano anche piatti di carne.

Ecco un viaggio fra gusti e sapori del territorio, piatti tipici, prelibati prodotti che raccontano, in maniera appetitosa, la sua tradizione gastronomica.

Potrai gustare il boreto a la graisana, le sardele e sarduni, le sarde in saor, le sepe sofogae (seppie in umido), lo sguasseto de masurin (anatra stufata), il tutto abbinato a un buon vino del territorio.

I ristoranti che ho provato e ti consiglio sono:

Agli Artisti

Al Pontil de Tripoli

La Dinette

Cardamomo

Settimo Cielo

Ristorante al Pellegrino, Isola di Barbana

Se invece vuoi mangiare la pizza, il top è:

La Ciacolada

Cosa fare a Grado, l'Isola del Sole del Friuli.
Grado, Via Duca d’Aosta

Se se curioso di sapere cosa fare a Grado oltre a quello di cui ho scritto sin qui…. puoi andare alla scoperta della sua meravigliosa Laguna, magari al tramonto …. è uno spettacolo molto suggestivo e romantico!

Puoi prenotare una gita con la Motonave Nuova Cristina verso Porto Buso oppure con il servizio di linea dei Motoscafisti Gradesi verso il Santuario della Beata Vergine Maria sull’isola di Barbana, ma anche prenotare un tour personalizzato nella Laguna e i suoi dintorni con Guido e la sua Panoramica (max 12 posti).

Laguna di Grado

Cosa fare a Grado: l’Isola di Barbana

cosa fare a grado, l'isola del sole del friuli
Grado, Isola di Barbana

La piccolissima Isola di Barbana è raggiungibile con la motonave in partenza da Riva Scaramuzza (pochi metri prima del ponte per l’isola della Schiusa) in 30 minuti di navigazione attraverso lo straordinario e autentico paesaggio della Laguna di Grado.

L’isola ospita un Santuario, tra i più antichi santuari mariani al mondo, sede dei monaci benedettini della Congregazione del Brasile.

Per conoscere le origini di questo Santuario clicca QUI ⬅️

Cosa fare a Grado e nei dintorni….

A pochi chilometri dall’Isola d’Oro, si trova un’area naturalistica di rara bellezza che ti consiglio di visitare. Leggi il mio articolo per saperne di più!

Spero di averti fatto venire la curiosità, se ancora non la conosci, di visitare questa caratteristica cittadina e se il mio articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo sui tuoi Canali Social con un semplice click!

Continua a seguirmi anche sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook per trovare ulteriori inediti e scoprire altre location esclusive.

Un saluto e alla prossima!

Spread the love

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *